Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

01/06/11

Bravissima Donatella Di Pietrantonio: intervista all'editor Michele Rossi su Affari Italiani

 "De Cataldo e Siti pubblicheranno con Rizzoli". L'annuncio dell'editor Michele Rossi ad Affaritaliani.it

 di Antonio Prudenzano

"Credo che tra i grandi interpreti del nostro tempo ci siano Giancarlo De Cataldo e Walter Siti, che in futuro pubblicheranno con noi". L'annuncio, in un'intervista ad Affaritaliani.it, è di Michele Rossi, 33enne editor della narrativa italiana Rizzoli. Sul seguito di "Acciaio", invece, lo "scopritore" di Silvia Avallone non si lascia scappare nulla. Rossi poi anticipa alcune novità dell'autunno Rizzoli: "Giusi Marchetta con 'Iguana non vuole' e Flavia Piccinni con 'Sbaglio' faranno parlare...". Quanto ai libri italiani usciti di recente, l'editor ha apprezzato l'esordio di Donatella di Pietrantonio... E infine dichiara di stimare Giorgio Vasta, Matteo B. Bianchi e Antonio Franchini...

Michele Rossi, cominciamo con un bilancio delle uscite di narrativa italiana Rizzoli degli ultimi mesi."A New York e Miami qualche settimana fa abbiamo presentato i libri di Barbara Di Gregorio, Giuseppe Catozzella e Silvia Avallone. Devo dire che vedere tre autori italiani davanti alle platee vaste e entusiaste dell'Italian Institute (presso la Columbia University) e delle due principali università di Miami, ha dato le sue soddisfazioni. Autori diversi ma ognuno portatore di una propria cifra importante, tutti molto apprezzati. senza tralasciare la 'Milano criminale' di Paolo Roversi e il miglior giallo della stagione, 'L'anomalia' di Massimiliano Pieraccini, appena uscito. Pieraccini è un fisico quarantenne e unisce alla perfezione fisica e thriller"

Veniamo al prossimo autunno. Quali libri porterete in libreria dopo l'estate?"Subito dopo l'estate non mi perderei l' 'Iguana non vuole' di Giusi Marchetta, indimenticabile e durissimo romanzo non sulla ma nella scuola pubblica in via di smantellamento, e Flavia Piccinni che con il suo 'Sbaglio' racconta attraverso il mondo degli scacchi che non tutto nella vita è controllabile e prevedibile. Ma non mancheranno pezzi da novanta...".

In generale, quali romanzi italiani usciti negli ultimi mesi l'hanno più
colpita?

"Bravissima Donatella di Pietrantonio (che ha esordito per Elliot con 'Mia madre è un fiume')".

 

Leggi tutto su affaritaliani.libero.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera