Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

08/03/11

Donatella Di Pietrantonio su "Le donne e la scrittura"

 Le donne e la scrittura
Pubblicato da mariluoliva 8 marzo 2011

Donatella di Pietrantonio
Immagino che possano esserci delle differenze di genere nella probabilità che un testo venga pubblicato da una casa editrice, ce ne sono in tutti i settori, basta guardare la politica! Però la mia esperienza personale non è stata questa, alla Elliot non mi è capitato di sentirmi svantaggiata in quanto donna. Sarà che sono donne l’editrice, l’editor, le redattrici, la responsabile dell’ufficio stampa, insomma una squadra prevalentemente al femminile, da cui mi sono sentita subito accolta.

Non ho motivo di metterne in dubbio i risultati dei sondaggi. Sono dati che comunque mi meravigliano un po’, con l’ingenuità dell’esordiente m’illudevo che questa fosse una specie di isola felice, in cui la qualità del prodotto letterario proposto dall’autore fosse l’unico o quasi criterio di scelta delle opere da destinare alla pubblicazione. Se così non è, resta solo da concludere che le logiche spartitorie dei poteri, storicamente a vantaggio dei maschi, pervadono il tessuto sociale con una distribuzione così capillare da lasciare poco spazio anche in quegli ambiti, come la cultura, che dovrebbero essere territori privilegiati per il perseguimento degli obiettivi di pari opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera