Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

08/03/11

Mia madre è un fiume tra i 10 libri più letti

domenica 6 marzo 2011


10 libri più letti e top download libri novità (febbraio 2011)

Tante novità nel mese di febbraio per la classifica dei libri più letti e download primi capitoli su www.10righedailibri.it.
In vetta troviamo Mia madre è un fiume di Donatella di Pietrantonio (Elliot Edizioni), un romanzo struggente, un difficile rapporto tra madre e figlia nel quale ci si ritrova e ci si identifica, che sembra toglierci le parole di bocca, un fiume di parole che si susseguono impetuose.

Tra i primi posti della classifica due news, due libri di musica: 2° posto per Quante cose che non sai di me. Le 7 anime di Ligabue, di Patrizia de Rossi (Arcana Edizioni), in questo libro Ligabue emerge come uno dei personaggi più complessi ed interessanti del panorama musicale italiano; 4°posto per Marlene Kuntz. Un rampicante del cuore in dirittura finale di Elisa Orlandotti (Arcana Edizioni), che presenta una visione completa e inedita delle collaborazioni musicali che hanno arricchito la carriera del gruppo piemontese. 3° posto per Storie di normale dislessia, 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi (Edizioni Angolo Manzoni Junior D), che propone15 storie di dislessici famosi, definite di “normale dislessia”, perché in fondo queste persone hanno avuto una vita come quella di tanti. I geni dislessici sono stati persone particolarmente speciali perché hanno superato o aggirato gli ostacoli incontrati, realizzando i propri sogni e desideri.

E' in arrivo la ricorrenza della proclamazione dell’Unità d’Italia... Lo stato italiano nacque nel 1861 dopo l’esito della seconda guerra d'indipendenza e dopo i plebisciti degli altri territori conquistati. Con la prima convocazione del Parlamento italiano del 18 febbraio 1861 e la successiva proclamazione del 17 marzo, Vittorio Emanuele II fu il primo re d'Italia (1861-1878). E in questa atmosfera entra in classifica Il libretto rosso di Garibaldi di Massimiliano e Pierpaolo di Mino (Castelvecchi Editore), con i discorsi, scritti e proclami dell’uomo che inventò l’Italia sognando una patria socialista.
E così arriviamo al 10° posto tra conferme e novità.

Ed ecco i primi 3 libri in classifica tra gli incipit più letti a febbraio su 10 righe dai libri:



1. Donatella Di Pietrantonio, Mia madre è un fiume, Elliot Edizioni, 15 gennaio 2010 http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/mia-madre-è-un-fiume

6-in-copertina_0

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera